Traduce questa pagina

Benvenuti a ERACLEA MARE   “Perla verde dell’Adriatico

Eraclea...tra mare e natura .............Un tuffo nella pineta



Località balneare a pochi chilometri da Venezia, immersa in un'oasi naturale e insignita ormai da diversi anni della Bandiera blu europea, Eraclea è il luogo ideale per una vacanza tranquilla. Denominata anche "Perla dell'Adriatico", la bella spiaggia lunga tre chilometri e lontana dal caos dei grandi poli turistici è delimitata da una florida e antica pineta che ne costituisce il vanto naturale. Uno spettacolo di colori si presenta ai visitatori durante la stagione estiva: le dune del litorale sono ricoperte di tamerici che creano una singolare mescolanza tra il rosa delle infiorescenze, l'oro della sabbia e il verde della vegetazione. Durante il giorno sulla spiaggia si possono alternare i rilassanti bagni di sole e di mare con la pratica del windsurf, della vela, partecipare a tornei sportivi di bocce, beach volley,calcetto, tennis e  giochi organizzati per bambini Per giornate alternative alla spiaggia, si può scegliere tra passeggiate a cavallo a stretto contatto con la natura, splendide escursioni in bicicletta lungo itinerari che si snodano nella campagna veneta o approfittare del percorso vita che attraversa il cuore della pineta. Sceso il tramonto, ristorantini e locali notturni nella principale via Dancalia, deliziano i turisti con prelibati piatti. Ideale per  famiglie che vogliono trascorrere una vacanza all'insegna del relax su spiaggia poco affollata tra sole, mare e natura e per i giovani che amano i divertimenti all'aria aperta e gli sport: quali equitazione, nautica, minigolf, nuoto, calcetto, beach volley, tennis. La spiaggia é suddivisa  in zone:

-  servizi spiaggia con noleggio di ombrelloni,  sdrai e lettini 

- spiaggia libera con servizi essenziali e possibilità di accedere agli scogli

- Spiaggia naturista -Tipo di spiaggia: arenile di sabbia in ambiente dunale.

Un ricco programma di manifestazioni culturali movimenta l'estate dei villeggianti sul lungomare, come la singolare manifestazione e il raduno internazionale di mongolfiere, manifestazione simbolo della località balneare, organizzata da Comune e Pro Loco in collaborazione alla Charbonnier Mongolfiere. Sono previsti voli con partenza dalla spiaggia a cui prenderanno parte
 una decina di mongolfiere. In calendario ci sono tre giorni di divertimento. Le mongolfiere arrivano come sempre dalla Val d'Aosta, con equipaggi italiani a stranieri. Ideale per i bambini
 è il volo "vincolato", dura circa 5 minuti e i palloni, ancorati a terra, si sollevano fino ad una altezza massima di 20 metri.


La sera il centro di Eraclea Mare, con la sua isola pedonale, permette di fare piacevoli passeggiate lungo la principale via Dancalia tra i numerosi negozi, bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie. Orchestre internazionali, gruppi teatrali, spettacoli cinematografici, sono solo alcune fra le divertenti proposte tra cui scegliere. La notte di Ferragosto lo spettacolo è assicurato con i fuochi d'artificio in spiaggia che fanno parte della tradizione di Eraclea Mare.

Bandiera Blu anno 2015

Anche quest'anno Eraclea si è aggiudicata la BANDIERA BLU DELLE SPIAGGE, un'ulteriore conferma della qualità che il mare di Eraclea è in grado di offrire ai propri ospiti. Ad Eraclea Mare "vacanza" è dunque "vacanza speciale": mare, pineta, laguna... ma anche tanto divertimento con tutti i comfort della località turistica che ha fatto dell'accoglienza la sua parola d'ordine.        




 

Oasi naturalistica Eraclea Mare e amica dei "quattro zampe"

Notevole e suggestivo dal punto di vista ambientale, la riserva naturale della Laguna del Mort, estesa al margine occidentale dell'abitato, si presenta come un tratto di laguna separato dal mare da una striscia naturale di dune; mare, sabbia e vegetazione si integrano offrendo incantevoli vedute naturalistiche, ancora incontaminate, soprattutto se paragonate alle spiagge vicine, fortemente urbanizzate.

 Rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo permettono di raggiungere gli angoli più suggestivi e nascosti della laguna, inoltrarsi nella pineta, perdersi nei tramonti infuocati dal sole, particolarmente gradita anche per chi preferisce andare con il proprio amico a quattro zampe in una zona di spiaggia libera.  

spiagge per cani veneto


 

Una bellezza unica e incontaminata ….“La Laguna del Mort”    Oasi Naturalistica 

Notevole, dal punto di vista ambientale, la riserva naturale della Laguna del Mort, estesa al margine occidentale dell'abitato, che si presenta come un tratto di laguna separato dal mare da una striscia naturale di dune. Rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo permettono di raggiungere gli angoli più suggestivi e nascosti della laguna, inoltrarsi nella pineta, perdersi nei tramonti infuocati dal sole.

La Laguna del Mort, nata da una grande piena che modificò l’ultimo tratto dell’alveo: è una laguna di mare con bassi fondali sabbiosi, dove bonifiche mirate puntano al ripristino dell’ambiente originario, rifugio per una grande varietà di piante e animali autoctoni
Questa importante "zona umida" è limitrofa e quasi collegata all'ultimo tratto della foce del fiume Piave e vede correre proprio al suo asse il confine fra i rivieraschi Jesolo ed Eraclea. La profondità media della laguna è di poco più di mezzo metro d'acqua, la massima invece non supera i 2 m.

Il ramo morto del Piave oggi esce in mare dirimpetto alla località turistica di Eracleamare, proprio di fronte al porticciolo turistico. La cittadina di Eracleamare è, infatti, la più comoda base di partenza per esplorare e conoscere la zona del "Mort" poiché essa è posta, lungo la costa veneziana, sulla riva orientale del Piave e da quest'ultimo è completamente isolata dal Comune di Jesolo: l'accesso diretto dal territorio jesolano avviene, infatti, solamente attraversando in barca il fiume.
Il progressivo interramento dello specchio acqueo permette di attraversare l'imboccatura del "Mort" con la bassa marea e visitare la sponda sud est posta nel comune di Jesolo. Il lato nord ovest della laguna ricade invece per intero nel comune di Eraclea ed è ricoperto da una pineta ancora priva di insediamenti turistici e incontaminata.

Residence Elite & La Rustica - Via Dancalia, 102 - 30020 - Eraclea Mare VE Venezia -